Il nome proprio Rosa Maria ha origini latine e significa "rosa marina". Il è composto dai due nomi propriRosa e Maria.
Il nome Rosa deriva dal latino "rosa" che indica il fiore della rosa, simbolo di bellezza e amore. Mentre il nome Maria ha origine ebraica e significa "mare" o "stella del mare".
L'origine del nome Rosa Maria si perde nella notte dei tempi, ma è stato utilizzato per la prima volta nel Medioevo come nome per le bambine. Nel corso dei secoli, questo nome è stato portato da molte donne importanti, tra cui Santa Rosa da Lima e la regina Isabella di Castiglia.
Oggi il nome Rosa Maria è ancora popolare in molti paesi, soprattutto nella penisola iberica e nell'America Latina. In Italia, però, non è uno dei nomi più diffusi.
In Italia, il nome Rosa Maria ha subito un calo di popolarità negli ultimi anni. Nel 2000 sono state registrate solo 4 nascite con questo nome. In generale, il numero di bambini chiamati Rosa Maria è stato relativamente basso negli ultimi decenni. Tuttavia, è importante notare che ogni bambino portato al mondo rappresenta una nuova vita e una nuova opportunità per crescere e prosperare nella società italiana.